:: Snals Livorno
Ottobre
9
Mercoledì
:: Area riservata
:: Organizzazione
:: Notizie e Documenti
Snals Livorno - Via Pieroni 27, Livorno 0586-887026 Fax. 0586-896909
SITO IN RIFACIMENTO PER INFO SNALS LIVORNO
Informazioni e documenti
28/02/2011
MARCO PAOLO NIGI A DIFESA DEI DOCENTI DELLA SCUOLA PUBBLICA STATALE
LO SNALS-CONFSAL INTERVIENE A DIFESA DELLA SCUOLA STATALE
Proprio in un periodo in cui la scuola sta recuperando la serietà degli studi, anche attraverso un uso consapevole dei voti e della valutazione del comportamento degli studenti, risultano inaccettabili le ingiuste accuse lanciate dal Presidente del Consiglio verso gli insegnanti della scuola statale. Lo SNALS-Confsal si fa portavoce della protesta del mondo della scuola che opera con un profondo senso del dovere, anche a costo a volte di sacrifici personali, e chiede al Governo interventi costruttivi e finanziamenti per permettere al sistema dell’istruzione e formazione di rispondere a pieno alle esigenze dei giovani e delle famiglie che nella quasi totalità scelgono di frequentare la scuola statale. Il Governo dovrebbe piuttosto – ha affermato Marco Paolo Nigi, segretario Generale dello SNALS-Confsal - vedere la scuola e l’istruzione come settore di investimento indispensabile per lo sviluppo del Paese e non invece, come avvenuto in questi ultimi anni, un terreno su cui operare pesantissimi tagli al personale e al finanziamento delle scuole, che operano spesso in condizioni e strutture inadeguate.
28/02/2011
PROTESTARE (E POLEMIZZARE) CIVILMENTE SERVE MA...
E' stato proprogato all'11 marzo il termine per aggiornare l'anagrafe docenti. Le critiche restano, però, quelle già espresse: inutile aggravio di lavoro per amministrativi e docenti, impossibilità di far emergere il capitale scientifico, culturale ed educativo del personale docente, scarsissima chiarezza sui fini della raccolta di dati già in possesso dell'amministrazione. Non si gestisce così il proprio personale. In questo modo si acutizza lo stato di tensione quotidiano in cui questo si trova ad operare. Errore comunicativo gravissimo, soprattutto in un momento in cui si parla sempre più di merito, e l'attenzione del personale sta crescendo in proposito.
25/02/2011
SNALS LIVORNO CRITICA LA PSEUDO ANAGRAFE DOCENTI
ello SNALS di Livorno. “E’ assurdo, è la solita follia burocratica” – afferma Fulvio Corrieri, Segretario Provinciale dello Snals e Vice Segretario Regionale - “Fosse stato chiesto di mettere on-line il proprio curriculum di studio, scientifico, gli aggiornamenti realizzati, i progetti a cui si è partecipato, le competenze certificabili in altro modo rispetto a quanto richiesto, si sarebbe potuto comprendere: ma non quella scheda assurda che i docenti hanno dovuto compilare e gli amministrativi stanno inserendo secondo una legenda farraginosa e chiara quanto un trattato di astrologia sumera!”. I dati richiesti sono già in possesso dell’Amministrazione. “Che bisogno c’era di stressare ulteriormente il personale?! Basta con queste richieste assurde. Si dichiari per scritto al dirigente scolastico quanto tempo è stato sottratto all’impegno lavorativo per compilare l’inutile scheda, impegno che certo non si limita alla sola ora di lezione con questa forzata follia burocratica”. Prosegue Corrieri: “Non c’è chiarezza neanche sull’utilizzo dei dati raccolti; il personale è costretto a fornire dati già in possesso dell’amministrazione; e, a nostro parere, è stato tradito lo spirito con cui era stato ideato lo stesso aggiornamento dell’anagrafe: rendere visibile alla collettività il capitale scientifico, culturale e professionale dei docenti italiani”.
Atre notizie:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 [225] 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255