:: Servizi iscritti

:: Siti utili

:: Snals Livorno

Febbraio
20
Martedì

:: Area riservata

:: Organizzazione

:: Notizie e Documenti

Snals Livorno - Via Pieroni 27, Livorno 0586-887026 Fax. 0586-896909

IL NUOVO NUMERO 0586 958325

Informazioni e documenti

 

16/10/2012
LA FOLLIA GOVERNATIVA
(la vicenda delle 6 ore senza stipendio)"...non c’è dubbio che ci troviamo di fronte al più violento strappo nelle relazioni tra governo e sindacati sulla scuola che si sia verificato in Italia (e forse in Europa Thatcher compresa) nell’intero dopoguerra (Fonte: TUTTOSCUOLA)

 

15/10/2012
FIRENZE: "CONTRO LA FOLLIA GOVERNATIVA AZIONE DIRETTA: SCIOPERO UNITARIO e MANIFESTAZIONE DAVANTI AL PARLAMENTO"
la scuola. "Quando lo SNALS chiama allo sciopero il personale, in un momento economico così difficile per tutti, - commenta il Vice Segretario Regionale e Segretario Provinciale Fulvio Corrieri - significa che la situazione è grave. Non si tratta di uno sciopero generico. Gli obiettivi sono chiari: 1. recuperare gli scatti di anzianità, 2. contro l'innalzamento unilaterale dell'orario di lavoro di tutti gli ordini di scuola senza alcuna contropartita economica, contenuto in un testo nascosto, ancora sconosciuto alle OO.SS., inserito all'ultimo secondo nella legge di stabilità, e per altri obiettivi riguardanti tutto il personale della scuola, come il salva precari, che questo governo non intende ripresentare; il contrasto al disegno di esternalizzare totalmente le pulizie, eliminando i Collaboratori Scolastici; contro l'ipotesi di eliminare un anno delle superiori per portare a 18 anni il termine del secondo ciclo d'istruzione in nome di un europeismo fanciullesco e demagogico. Per questi obiettivi, propositivi e di difesa della scuola, per contrastare il disegno di affossarla definitivamente in nome di una politica economica recessiva, tutte le azioni legittime sono un dovere morale ancor prima che lo strumento per impedire al Parlamento di attuare tali inaccettabili provvedimenti". Dopo la convocazione del Comitato Centrale e del Consiglio Nazionale prevista d'urgenza per la settimana prossima, sia a livello provinciale che regionale saranno attuate iniziative per sensibilizzare la società toscana sulla gravità della situazione. "Da Livorno, come è già accaduto nel 2008, partiranno numerosi partecipanti perchè faremo uno o più pullmann per la manifestazione di Roma. E ci sarà tutta la Provincia a manifestare in piazza".

 

14/10/2012
INCONTRO SUI DSA MARTEDI' ORE 17 LIVORNO SCUOLA "BENCI"
Cone già reso noto per le vie brevi a diverse Colleghe e Colleghi, MARTEDI', A LIVORNO, PRESSO LA SCUOLA "BENCI", ALLE ORE 17.00, interessante incontro sui DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO. Ricordiamo che lo SNALS, sia attraverso le sue RSU che i propri TAS (Terminali Associativi) che direttamente come Segreteria Provinciale, ha chiesto ed ottenuto di inserire nelle contrattazioni integrative di istituto il riconoscimento economico, nei limiti delle compatibilità finanziarie, dell'impegno professionale e lavorativo dei docenti per i DSA, almeno per coloro che si rendono disponibili a far parte di apposite commissioni o gruppi d'intervento a supporto dei consigli di classe con alunni con certificazione di DSA. Nel contempo dobbiamo rilevare che il ritardo culturale sul tema è purtroppo ancora assai diffuso e richiede un particolare impegno per il personale nel contribuire a colmarlo. Perciò invitiamo a partecipare all'iniziativa in allegato per il suo oggettivo interesse. Preleva...