:: Servizi iscritti

:: Siti utili

:: Snals Livorno

Dicembre
12
Martedì

:: Area riservata

:: Organizzazione

:: Notizie e Documenti

Snals Livorno - Via Pieroni 27, Livorno 0586-887026 Fax. 0586-896909

IL NUOVO NUMERO 0586 958325

Informazioni e documenti

 

14/03/2011
ANCHE TUTTOSCUOLA RICONOSCE LA VALIDITA' DELLA PROPOSTA SNALS DI SEMPRE
"Urge definire nuove modalità di reperimento dei supplenti (organico funzionale di circolo, chiamata diretta, messa a disposizione?). La scelta è della politica…". Anche Tuttoscuola, l'autorevole newslettere e periodico dedicato alla scuola, riconosce che la proposta dello Snals dell'organico d'istituto e di circolo sono le uniche autentiche soluzioni. Nell'editoriale di oggi proprio della Toscana si denuncia l'assenza di personale per le supplenze. Non eravamo troppi? Così il Ministro Gelmini l'altroieri da Fazio dichiarava per giustificare i bassi stipendi dei docenti italiani. Non bastano peraltro le reazioni polemiche della parte avversa, come al solito urlate. Che la Kasta dei politici si decida a governare la scuola con il dovuto ampio respiro, nel rispetto dei ruoli, ma soprattutto delle generazioni più giovani e del personale della scuola. Altrimenti lo Tsunami sarà elettorale e colpirà a destra come a sinistra, riformisti e massimalisti, passando per il centro, e tutto travolgendo.

 

13/03/2011
"ERAVAMO IN TANTI A SALUTARE MIMMO"
"Siamo davvero tanti. Com'è giusto che sia. Mimmo merita quest'affetto", così Fulvio Corrieri, Segretario Provinciale dello Snals e Confsal, ha commentato in diretta telefonica al termine della funzione religiosa nella Cappella dell'Ospedale di Livorno, presente la Provveditrice, Elisa Amato. "Anche nell'intervento, a nome dell'Amministrazione, - ha proseguito Corrieri - del preside De Puri è emerso con chiarezza che la scuola per Mimmo era innanzitutto comunità di affetti. Ed è proprio questo che ha insegnato a tutti, da preside che ha saputo mantenere intatta la sua vocazione di educatore: la scuola dev'essere comunità di vita, altrimenti perde la sua dignità e la sua funzione sociale, insterilendosi in mera organizzazione burocratica".

 

12/03/2011
DOMENICO VOLTERRANI, MIMMO, E' SCOMPARSO
Diamo la triste notizia dell'improvvisa scomparsa di un Amico a cui ci legava e ci lega un affetto sincero, Domenico Volterrani. Preside dell'ISIS "Mattei", aveva della scuola una concezione ben lontana dalla disumanizzante burocratizzazione che essa sta subendo in questi ultimi anni. Per lui la scuola era innanzitutto comunità di vita e di affetti. E la sua umanità sarà sempre viva nel nostro ricordo. Lo SNALS di Livorno lo vuole ricordare così, uomo che ha dato alla scuola quella parte di noi che sempre più spesso viene dimenticata nel lavoro: il cuore, l'anima, la passione. Grazie, Mimmo. Il nostro abbraccio fraterno.