:: Servizi iscritti

:: Siti utili

:: Snals Livorno

Dicembre
11
Lunedì

:: Area riservata

:: Organizzazione

:: Notizie e Documenti

Snals Livorno - Via Pieroni 27, Livorno 0586-887026 Fax. 0586-896909

IL NUOVO NUMERO 0586 958325

Informazioni e documenti

 

02/09/2012
INCONTRO A PIOMBINO
Ieri, in maniera informale, il Segretario Provinciale Fulvio Corrieri ha incontrato iscritte e iscritti del personale ATA e dei precari per uno scambio di opinioni sulla situazione attuale. Fortissima preoccupazione, purtroppo giustificata in attesa dei chiarimenti previsti per martedì, per le affermazioni del Ministro Profumo sull'eventuale eliminazione le Graduatorie ad esaurimento, sostituendo ad esse concorsi ordinari triennali. Il Segretario Provinciale ha espresso un duro giudizio sul modus operandi dell'attuale responsabile politico del dicastero di Viale Trastevere. "Basta con gli annunci mediatici, e sì a soluzioni eque e ragionevoli al problema del precariato dalla scuola, creato dalla folle distinzione tra organico di diritto e organico di fatto, che lo Snals ha sempre indicato come tra le principali cause che hanno originato la situazione attuale".

 

02/09/2012
ESAMI A SETTEMBRE
i possono tenere a settembre solo in casi eccezionali dipendenti da specifiche esigenze organizzative debitamente documentabili”. Il regolamento n.122/2009 stabilisce invece che “… il definitivo accertamento del recupero delle carenze formative da effettuarsi entro la fine del medesimo anno scolastico (31 agosto) e comunque non oltre la data di inizio delle lezioni dell’anno successivo ….”. Siccome si tratta di un periodo tradizionalmente dedicato alle ferie, quel termine “comunque” si presta, come solitamente accade in tutti i chiarimenti, ad ogni interpretazione. Abbiamo sempre sostenuto specialmente dopo l’uscita del DPR 122 del 2009 che l’impegno dei docenti e alunni in pieno mese di agosto per svolgere le prove di verifica del recupero dei debiti poteva benissimo essere svolto nel mese di settembre a partire dal primo giorno. Infatti il DPR, che è una fonte normativa di rango superiore, ha eliminato nella normativa precedente DM 92 e 80 del 2007, la condizione salvo “particolare esigenze documentate”; è quindi possibile iniziare dal 1° settembre purchè si concluda prima dell’inizio delle lezioni. Al dirigente che solleva il problema degli insegnanti precari piacerebbe sapere come risolve il problema del supplente annuale che termina il contratto il 30 giugno? In molte scuole specialmente del nord gli esami vengono effettuati a settembre, ovviamente dietro delibera del Collegio dei docenti. Andare a scuola verso il 20/25 di agosto è una forzatura che non migliora certo la scuola.”

 

31/08/2012
E IL PERSONALE ATA?! RICHIESTA UNITARIA DELLO SNALS
Oggi, 31 agosto 2012, a fronte del rinvio dell'Amministrazione a data da destinarsi delle nomine a tempo determinato per gli ATA, lo SNALS ha sottoscritto insieme alle altre OO.SS. firmatarie di contratto Cisl, Flc-Cgil, Uil, la richiesta di provvedere al più presto alle operazioni di nomina. Fulvio Corrieri, SP dello Snals Livorno, ha evidenziato la gravità della situazione degli AA precari e denunciato l'assurdità della Spending Review per la scuola che destina i docenti inidonei nei posti degli AA, degli AT e dei CS mentre avrebbero dovuto essere utilizzati nelle biblioteche e nei progetti.