:: Servizi iscritti

:: Siti utili

:: Snals Livorno

Dicembre
11
Lunedì

:: Area riservata

:: Organizzazione

:: Notizie e Documenti

Snals Livorno - Via Pieroni 27, Livorno 0586-887026 Fax. 0586-896909

IL NUOVO NUMERO 0586 958325

Informazioni e documenti

 

07/03/2012
EMENDAMENTO ANTIBULLISMO
FONTE ANSA. Roma. Nelle scuole italiane d'ora in poi non ci saranno più solo i classici professori di sostegno ma anche quelli per combattere il bullismo. Lo prevede un emendamento al dl semplificazioni votato dalle commissioni.Il testo prevede infatti la costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, il cui organico servirà all'integrazione degli alunni con "bisogni educativi speciali", alla prevenzione dell'abbandono e al contrasto dei "fenomeni di bullismo"

 

07/03/2012
PRIMI SONDAGGI SULLE ISCRIZIONI
Dai primi sondaggi effettuati da SNALS LIVORNO sulle iscrizioni, in attesa delle informative alle neo-elette RSU, sul secondario superiore sono poche decine di alunni in meno rispetto all'a.s. precedente. La situazione, però, cambia da scuola a scuola. Ad esempio, il Liceo Artistico dell'Enriques non sembra essere decollato. Molte lamentele del secondo grado di tutta la provincia per il modo in cui si fa orientamento. "La Provincia - commenta il Segretario Provinciale, Fulvio Corrieri - distribuisce al solito risorse (poche) alle scuole medie di primo grado, mentre manca un piano organico di formazione dei docenti orientatori in entrata e in uscita. Basterebbe un pò di buona volontà: un perfezionamento progettato e realizzato dagli Atenei della Toscana con un voucher della Provincia che ne copra i costi per i partecipanti, permessi retribuiti come da Contratto Integrativo regionale sul diritto allo studio, magari con fattispecie inserita ad hoc, la piena partecipazione delle scuole con apposite convenzioni, la supervisione dell'USP. I docenti orientatori del primo grado fanno più del loro dovere, ma occorre essere supportati a livello di sistema provinciale complessivo per essere efficaci. Altrimenti è il passaparola a prendere il sopravvento, la decisione dell'ultimo momento, talvolta persino la disinformazione. Rimangono inoltre nel Sud della Provincia precise responsabilità degli Enti Locali sui trasporti tra comune e comune"

 

07/03/2012
CHIARIMENTI SULLE ULTIME NEWS PARLAMENTARI
"Ovviamente - ha precisato il Segretario Provinciale dello SNALS Livorno, FUlvio Corrieri - i 10mila insegnanti che avrebbero dovuto essere assunti in virtù di apposito emendamento e per cui sembra mancare la copertura finanziaria, sono AGGIUNTIVI rispetto al contingente triennale che è già in essere in virtù dell'accordo con l'ARAN, fortemente voluto da SNALS Nazionale, firmato insieme da CISL e UIL, contraria la CGIL"